BLOG

Esiste il rischio di perdere la casa per un debito di condominio?
Esiste il rischio di perdere la casa per un debito di condominio?
  Dal blog CaseItalia

Se il condominio ha un debito nei confronti di terzi possono arrivare a pignorare anche la casa di quei condomini che pagano regolarmente le spese? Buongiorno e ben ritrovato! Questo è il nostro primo appuntamento del 2021, che voglio dedicare a un tema un po’ particolare, di cui non si sente parlare tanto spesso.

Come ogni venerdì, prenderò spunto da uno degli articoli che abbiamo pubblicato sul nostro blog di Case Italia, di cui ti riassumerò i punti salienti prima di invitarti a leggere la versione integrale dove troverai tutti gli approfondimenti.

A prima vista l’argomento di oggi potrà sembrarti paradossale. Vedersi la casa pignorata per un debito di condominio che non si è contribuito a creare: è davvero possibile?

La procedura di pignoramento per un debito di condominio

Va detto innanzitutto che i creditori di un condominio possono contare su delle tutele piuttosto ampie che, nei casi più estremi, prevedono anche il pignoramento della casa di quei condomini che hanno sempre pagato le spese regolarmente.

Con tutta probabilità, i creditori procederanno in primo luogo al pignoramento del conto corrente condominiale. Se questo non dovesse bastare, sono tenuti ad agire dapprima contro i condomini morosi. In altre parole, solo in ultima istanza potranno rifarsi anche sugli altri condomini.

Si tratta quindi di un’eventualità piuttosto rara, attuabile solo nei casi in cui l’azione contro i condomini morosi non abbia dato gli effetti sperati. Senza contare che in genere l’amministratore e l’assemblea condominiale riescono a trovare una soluzione per saldare il debito ed evitare il pignoramento. Tuttavia, è pur sempre una possibilità che non si può escludere completamente.

Come hai potuto intuire finora, si tratta di una situazione abbastanza complessa, che sul blog di Case Italia abbiamo voluto approfondire punto per punto. Se ti interessa questo argomento, ti consiglio davvero di leggere l’articolo dall’inizio alla fine: parleremo nel dettaglio delle possibilità a disposizione dei creditori, del ruolo dell’assemblea condominiale e naturalmente dei rischi concreti a cui possono andare incontro i condomini in regola con i pagamenti.

Allora sei curioso di saperne di più? Leggi subito il post sul pignoramento per un debito di condominio e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era