BLOG

Edy Vignotto - Edilizia popolare a impatto zero
Edy Vignotto - Edilizia popolare a impatto zero
  Storie di successo

Se sono qui in Guadagnare con le case è anche per realizzare un sogno: quello di costruire e ristrutturare case economiche nel totale rispetto dell’ambiente. Mi chiamo Edy e sono un esperto di materiali edili. Il materiale di cui è fatta la tua casa è molto importante e sceglierlo secondo criteri ecologici può essere paragonabile alla scelta di “mangiare bio”. Decidere di tinteggiare le pareti con pitture naturali piuttosto che con vernici sintetiche può fare la differenza. Ad entrare in gioco qui non è l’alimentazione ma l’aria che respiri; forse non tutti sanno che i materiali di costruzione rilasciano nell’aria delle sostanze che possono essere nocive.
Costruire in modo ecologico significa dunque scegliere di “respirare bio”.

Mi occupo della vendita di materiali edili da vent’anni e mi sono appassionato all’argomento. È un ambito in cui si fa molta ricerca. Per stare al passo con le innovazioni che ne derivano è necessario tenersi aggiornati in modo costante, leggere, navigare in Internet e partecipare alle fiere di settore. Queste cose le faccio regolarmente da anni perché, come ti ho detto, l’ecologia mi sta molto a cuore.
Per dedicarmi a questa passione e tradurla in qualcosa di concreto, la costruzione di edifici ecologici appunto, ho bisogno di tempo e di capitali. Guadagnare con le case è la strada più veloce per arrivarci.

Guadagnare con le case: ecologia ed etica

Avrai capito che l’etica per me è fondamentale, non potrei mai realizzare un sogno etico utilizzando uno strumento che non lo sia. Grazie ad Andrea ho scoperto che anche nel mondo delle aste si può operare in tal senso e la cosa mi ha dato una spinta motivazionale fortissima.
Una spinta ulteriore è data poi dal nostro gruppo, che si incoraggia e si aiuta tramite lo scambio di informazioni. La community che Andrea ha creato è capace di risolvere dubbi e allo stesso tempo generare opportunità.

Di solito, dopo un corso in aula, torni a casa motivato e carico a mille, però tre giorni dopo sei solo.
È vero che io lavoro in coppia con Tania, la mia compagna di vita in tutto e per tutto, però il fatto di avere un gruppo di appartenenza è impagabile. E il plus ulteriore lo dà il collegamento diretto con Andrea, Lucia e i professionisti del suo staff, disponibili h24, 7 giorni su 7.  Lo dico per esperienza personale: ci è capitato di avere bisogno di una consulenza urgente e, sebbene fosse durante una domenica di agosto, ci hanno risposto subito, aiutandoci a risolvere la situazione. 

Oggi ci sono tutti i presupposti per far sì che la nostra nuova professione non sia una parentesi, ma un progetto solido e strutturato per il futuro. Dieci anni fa avevamo svolto un percorso simile, ma poi l’entusiasmo è scemato e ci siamo persi. Ci eravamo sentiti abbandonati. Adesso è diverso. Dopo il corso di Guadagnare con le case si ha la possibilità di intraprendere un viaggio esistenziale nel quale vedo concretamente le mie prossime mosse.
Ho già cominciato ad attuare la mia filosofia ecologica tramite la ristrutturazione degli immobili e sono certo che in futuro riuscirò a migliorarmi sempre di più e a far progredire l’edilizia ecologica.


Un sogno bello e possibile

Mai come oggi abbiamo bisogno di ricordarci che l’ambiente in cui viviamo va rispettato e che dobbiamo averne cura. Tieni presente questo proverbio di una tribù nativa americana: “Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
Ma se la prendiamo in prestito, come dobbiamo restituirla? Inquinata, sventrata, desertificata? No di certo. La Terra è casa nostra ed è indispensabile rispettarla. E nel nostro piccolo, nel mercato immobiliare, cosa possiamo fare per essere rispettosi?
Edy, da vero conoscitore di materiali edili, sa che ci sono diverse soluzioni, alcune che tengono conto della salute nostra e dell’ambiente, altre che invece possono addirittura nuocere a noi e al nostro habitat. Utilizzare pitture naturali e tutti quei materiali ecologici che rispettano la nostra salute però ha un costo notevole, che non tutti possono permettersi.

"Costruire in modo ecologico significa
dunque scegliere di “respirare bio”

Proprio per questo motivo Edy sogna di riuscire ad introdurre questa filosofia anche nell’edilizia popolare; più numerose saranno le costruzioni e gli interventi di ristrutturazione che si basano su queste scelte intelligenti, maggiore sarà l’impatto positivo sulla salute delle persone e dell’ambiente.

Tramite Guadagnare con le case Edy vuole realizzare un sogno etico, per mezzo di un percorso altrettanto etico, e allo stesso profittevole. Serve del tempo ed è necessario essere determinati, ma io sono sicuro che questo progetto avrà un lieto fine e riuscirà a dare un contributo concreto al nostro pianeta.
Frequenta il corso di Guadagnare con le case e sviluppa le tue idee e progetti!
Per maggiori informazioni sul prossimo seminario clicca sul bottone qui sotto.


CLICCA QUI

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era