BLOG

Dopo quante aste deserte la casa torna al proprietario?
Dopo quante aste deserte la casa torna al proprietario?
  Dal blog CaseItalia

Esiste un numero massimo di aste oltre il quale il pignoramento viene interrotto? Un debitore può davvero sperare di riavere la sua casa in questo modo?

Buongiorno! È bello ritrovarti qui per il nostro appuntamento del venerdì! Come sempre, parleremo di immobiliare e andremo ad accrescere il tuo bagaglio di competenze in questo settore. Se mi segui regolarmente, sai che parlo spesso dei falsi miti che circolano intorno alle aste. Ed è quello che farò anche oggi, perché il tema che ho deciso di affrontare è stato e continua a essere fonte di tanti malintesi e false credenze.

Ti riassumerò il nocciolo della questione con una domanda molto semplice: è vero che dopo un certo numero di aste andate deserte la casa torna al proprietario?

Terza asta andata deserta: cosa succede davvero

Volendo darti una risposta netta ti direi che no, non è affatto detto che dopo la terza asta (o la quarta, secondo alcuni) andata deserta l’immobile venga riconsegnato al proprietario. Se lo hai sentito dire in giro è perché si tratta di un equivoco nato probabilmente dal fatto che una regola simile esiste per i beni mobili.

Leggendo l’articolo che abbiamo pubblicato sul nostro blog di Case Italia, avrai modo di approfondire tutti i principali aspetti di questa questione. Qui mi limiterò invece ad anticiparti che il nostro ordinamento non prevede un numero massimo di aste deserte oltre il quale l’immobile debba essere riconsegnato al proprietario.

L’interruzione della procedura senza che la vendita sia stata realizzata è comunque una possibilità, che viene però stabilita caso per caso dal Giudice competente. Nello specifico, questo può accadere quando l’immobile è stato talmente svalutato a causa delle precedenti aste andate deserte che molto probabilmente il ricavato non basterebbe a soddisfare le pretese dei creditori.

Attenzione però: anche se il Giudice dovesse propendere per questa opzione, ciò non significa che i problemi del debitore finirebbero lì. Il debito non verrebbe automaticamente cancellato, ma continuerebbe a pesare sulle sue spalle fino a quando non sarà riuscito a saldarlo. E questo significa di fatto andare incontro a nuove procedure di pignoramento, che potranno riguardare sia la sua casa (di nuovo) che altri beni di sua proprietà.

Questo è un punto fondamentale, che dovrai spiegare nel dettaglio agli esecutati che vorrai aiutare a uscire dalla morsa del debito. La verità è che l’unica soluzione efficace in questi casi è il saldo e stralcio con rinuncia agli atti, perché è l’unica in grado di garantire l’azzeramento immediato e definitivo del debito!

Bene, scommetto che non vedi l’ora di saperne di più! Leggi subito il post Dopo quante aste deserte la casa torna al suo proprietario e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era