BLOG

Donare un immobile per evitare il pignoramento: è una buona idea?
Donare un immobile per evitare il pignoramento: è una buona idea?
  Dal blog CaseItalia

La donazione di un immobile può rivelarsi uno stratagemma efficace per impedirne il pignoramento? Ben ritrovato al nostro consueto appuntamento del venerdì, l’ultimo prima della pausa natalizia!

Come sempre, voglio proporti un nuovo articolo appena pubblicato sul blog di Case Italia, in cui sfateremo un falso mito a cui purtroppo in molti ancora credono. E già, perché riuscire a evitare il pignoramento donando la propria casa a un parente è in realtà molto difficile. Nella maggior parte dei casi non si risolve nulla, tanto meno il problema del debito.

Una casa ricevuta in donazione può essere pignorata?

Per esperienza, so che molte persone che rischiano di perdere la casa all’asta pensano di poter risolvere il problema con una donazione al figlio, alla sorella o ai nipoti.

Nel post di Case Italia che ti consiglio di leggere scoprirai i vari aspetti di cui occorre tenere conto in una situazione del genere: parleremo di come i creditori possano tutelarsi e dei mezzi a loro disposizione per evitare di subire un danno causato dalla diminuzione del patrimonio del debitore.

Vedremo anche che, nei casi in cui è possibile dimostrare che la donazione è stata effettuata appositamente per cercare di sfuggire ai creditori, il debitore può andare incontro a delle conseguenze sul piano penale.

Ma c’è di più, perché anche nella remota ipotesi in cui tutto filasse liscio, il problema del debito non verrebbe risolto! Ai creditori resterebbe comunque la possibilità di pignorare altri beni di proprietà del debitore, inclusa una parte del suo stipendio.

Se vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico e sostenibile, ti consiglio davvero di non perderti questo articolo. Acquisirai tutti gli elementi per far comprendere agli esecutati che, per risolvere i loro problemi, esiste una soluzione migliore della donazione della casa. Naturalmente, sto parlando di negoziare uno stralcio e di ottenere la rinuncia agli atti: solo in questo modo potranno infatti avere la certezza di evitare la svendita all’asta e di azzerare tutti i loro debiti!

Sei pronto per immergerti nella lettura e approfondire tutti questi aspetti? Leggi subito il post sulla donazione della casa per evitare il pignoramento e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era