BLOG

Diversifica le entrate e raggiungi la libertà finanziaria!
Diversifica le entrate e raggiungi la libertà finanziaria!
  La mentalità

Eccoci di nuovo insieme con un altro appuntamento dedicato alla natura! Mi fa davvero piacere ritrovarti qui, perché se mi hai seguito fino ad ora significa che in qualche modo i miei post ti stanno aiutando a fare la differenza!

Se invece è la prima volta che passi a trovarmi sul mio blog, ti do il benvenuto! In questa serie di articoli ho voluto prendere spunto dai fenomeni naturali che secondo me sono più significativi per parlare di come possiamo migliorare noi stessi e le nostre vite! Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere anche tutti gli altri post che ho pubblicato nelle scorse settimane. Dalle persone che li hanno già letti ho ricevuto dei feedback molto positivi e sono certo che potrai trarne degli ottimi spunti!

Ma veniamo all’argomento di oggi che, come avrai già intuito, riguarda la diversificazione delle nostre entrate finanziarie. Se mi conosci, sai che non è la prima volta che ne parlo, anzi. Quello di poter contare su almeno tre entrate diverse è uno dei miei principi cardine per il raggiungimento della libertà finanziaria.

Come mai ho deciso di riproportelo proprio oggi? Perché ho scoperto che anche in natura c’è qualcuno che diversifica le proprie fonti di sostentamento in modo mirato. Non ci crederai, ma sto parlando delle formiche: non solo questi insetti sono organizzatissimi nel gestire le loro comunità, ma sono anche in grado di garantire il loro sostentamento in ogni periodo dell’anno attingendo a diverse fonti di cibo. Coltivano un fungo all’interno del loro formicaio per garantire il nutrimento della colonia durante i mesi invernali e allevano gli insetti che producono la melata, un’altra sostanza zuccherina di cui vanno ghiotte. A tutto questo si aggiunge la caccia a piccoli insetti, semi e altri cibi ricchi di zucchero. E già: le formiche coltivano, allevano e cacciano!

Cos’abbiamo da imparare dalle formiche? È presto detto: applicando il loro stesso principio, possiamo imparare a gestire al meglio le nostre finanze e puntare finalmente alla libertà finanziaria!

Cos’è la libertà finanziaria

Oggi come oggi, libertà finanziaria significa esattamente questo: poter contare su diverse fonti di reddito che ci permettano di non dover dipendere esclusivamente dal nostro lavoro. In questo modo, saremo più preparati ad affrontare i cambiamenti e i periodi di difficoltà.

Troppo spesso mi capita di parlare con persone che sottovalutano l’importanza di questa regola fondamentale. Continuano imperterrite a contare esclusivamente sul loro stipendio, senza fermarsi a pensare cosa potrebbe succedere se, per un qualsiasi motivo, un giorno questo dovesse venire a mancare. Eppure, se ci pensi è una cosa che accade sempre più di frequente: il posto fisso, quello che durava una vita, è un animale in via d’estinzione, il mondo del lavoro ormai non dà più tutte queste garanzie.

Oggi viviamo in un contesto in cui dobbiamo imporci di essere proattivi. Difficilmente troveremo la strada già spianata da qualcun altro o dal “sistema”. Siamo noi a dover pensare al nostro benessere, alla nostra serenità sul piano economico. Questo è l’obiettivo a cui dobbiamo mirare prima ancora di pensare alla libertà finanziaria vera e propria: assicurare la nostra stabilità, con in nostri mezzi, le nostre capacità e la nostra inventiva.

Capisci perché devi crearti almeno tre entrate finanziarie diverse? Se una di queste venisse a mancare, potresti sempre contare sulle altre due. E quando invece le cose andranno bene su tutti i fronti, avrai delle entrate extra che ti consentiranno di goderti la vita e toglierti qualche sfizio.

Come raggiungere la libertà finanziaria

A questo punto, voglio fare una precisazione importante: se per libertà finanziaria intendi vivere nel lusso senza dover fare assolutamente nulla, difficilmente riuscirai mai a raggiungerla. Quello che invece puoi fare è cominciare a migliorare la tua condizione economica e, nel medio termine, raggiungere l’obiettivo di vivere una vita libera, in cui non sarai più costretto a scambiare il tuo tempo per il denaro.

Bene, direi che è arrivato il momento di svelarti quali sono queste tre entrate che devi imparare a costruirti:

· L’entrata che deriva dal tuo lavoro: si tratta in sostanza dello stipendio che ricevi alla fine di ogni mese e forse anche della tua entrata principale in questo momento. Probabilmente all’inizio dovrai per forza mantenerla, ma nel medio termine dovresti porti l’obiettivo di averne sempre meno bisogno e riappropriarti così della gestione del tuo tempo.

· L’entrata da investimenti: è quella che viene generata dagli investimenti che stai facendo o che dovresti cominciare a fare. Investire i propri risparmi è un ottimo modo per ottenere un’entrata extra. Mi raccomando, però: investi il tuo denaro in modo consapevole, tenendo conto di tutti i rischi a cui potresti andare incontro.

· L’entrata impattante: questa è l’entrata che dovresti assicurarti una volta ogni tanto, diciamo una o due volte l’anno, e che è in grado di produrre un impatto significativo sul saldo del tuo conto corrente. Le entrate impattanti derivano da attività che generano guadagni importanti. Tanto per farti un esempio, nel mio caso si tratta soprattutto di compravendite immobiliari.

Inizia a crearti queste tre entrate e vedrai che molto presto potrai contare su una maggiore serenità finanziaria. Non importa quale sia il tuo punto di partenza. Anche se in questo momento non disponi di molto denaro, devi comunque imparare a gestirlo in modo efficace e sistematico.

Diventa finanziariamente libero!

 

Come diventare liberi finanziariamente.
Ci sono vari modi per muovere i primi passi verso la libertà finanziaria e orientarsi nella direzione giusta molte volte non è facile. Io stesso non avrei potuto ottenere i risultati che ho raggiunto completamente da solo. E allora sai cos’ho fatto? Ho individuato le persone che ce l’avevano già fatta, che erano arrivate dove anch’io volevo arrivare, e ho cercato di imparare da loro quante più cose possibili.

È proprio questo il motivo che mi ha spinto a ideare Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale pensato per aiutarti a trasformare completamente la tua esistenza e portarti a vivere una vita disegnata su misura per te! Faremo insieme un percorso di dodici mesi, in cui ti trasmetterò tutte le tecniche e le strategie che mi hanno permesso di cambiare in meglio e di raggiungere risultati straordinari! Imparerai ad adottare una mentalità vincente, a comunicare in modo efficace, ma anche e soprattutto a crearti delle nuove entrate e a gestire le tue finanze!

Per saperne di più e iscriverti, vai sul sito www.cambiovita.net! Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Se invece ti interessa l’immobiliare e vorresti cominciare a operare in questo settore, non perderti la prossima edizione del mio corso che insegna a guadagnare con le case in modo etico e sostenibile! Ci conosceremo dal vivo, ti trasmetterò i protocolli per acquistare una casa e rivenderla realizzando un guadagno e ti parlerò dell’opportunità di entrare a far parte della nostra Community di operatori professionisti! Vai su www.guadagnareconlecase.it e iscriviti subito alla prossima edizione!

Ti aspetto, a presto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era