BLOG

Decreto ingiuntivo: cosa rischia il debitore
Decreto ingiuntivo: cosa rischia il debitore
  Dal blog CaseItalia

A quali rischi va incontro il debitore che riceve un decreto ingiuntivo? Cosa possiamo fare noi per aiutarlo a risolvere una volta per tutte il problema del debito?

Buongiorno e buon venerdì! Anche oggi sono qui per proporti un nuovo argomento che riguarda da vicino il nostro modo di operare nel mercato immobiliare e che andrà ad aggiungere un nuovo tassello al bagaglio di competenze che ti stai costruendo.

Il decreto ingiuntivo è in buona sostanza il documento che segna l’inizio della procedura esecutiva. Da quel momento in poi, il debitore avrà quaranta giorni di tempo per saldare il debito prima di ricevere l’atto di precetto e, a dieci giorni di distanza, l’avviso di pignoramento.

I tempi della procedura di pignoramento

Perché ho deciso di proporti un articolo dedicato al decreto ingiuntivo? È semplice: trattandosi del punto di partenza di ogni procedura esecutiva è importante che tu conosca in modo preciso le tempistiche d’azione dei creditori e del Tribunale.

Se il tuo obiettivo è quello di cercare di evitare l’asta immobiliare e azzerare il debito portando a termine un saldo e stralcio con rinuncia agli atti è indispensabile che tu sappia con esattezza quanto tempo hai a disposizione per agire e raggiungere il tuo obiettivo.

Nell’articolo completo che potrai leggere sul blog di Case Italia e di cui troverai il link in fondo alla pagina, abbiamo precisato ogni tempistica nel dettaglio. Alla fine della lettura, saprai con esattezza quanto tempo può trascorrere tra la notifica del decreto ingiuntivo e l’avvio del pignoramento.

Questo non significa ovviamente che, una volta scattato il pignoramento tu non possa più intervenire. Il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è sempre possibile fintanto che l’immobile non è ancora stato aggiudicato all’asta. La cosa importante è riuscire a concludere con i creditori un accordo sulla cifra da saldare che consenta di azzerare l’intero debito evitando le svalutazioni tipiche delle aste immobiliari.

Allora, sei curioso di scoprire tutto sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Cos’è il decreto ingiuntivo e cosa si rischia e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era