Decidere e recidere: la ricetta per cambiare in meglio

Rieccomi con un altro post dedicato ai miei interventi in aula più popolari! Siamo già arrivati a buon punto di questa post series e spero che finora tu sia riuscito a trarne dei consigli utili.

Sai perché ho deciso di trasformare i miei interventi più efficaci in una serie di post? Perché volevo scrivere degli articoli che potessero darti un aiuto concreto a migliorare, infonderti il coraggio e la motivazione giusta per prendere una nuova direzione. Ci sto riuscendo? In definitiva, questo dovrai dirmelo tu. Intanto oggi voglio proporti un nuovo tema:

come possiamo rendere le nostre vite straordinarie?

Ti sembro forse un po’ troppo ambizioso? Io dico di no! Certo, per vita straordinaria non intendo necessariamente diventare milionari dall’oggi al domani e nemmeno degli attori famosi. Per me, una vita straordinaria è la vita che ognuno di noi vuole vivere, fatta di soddisfazioni e momenti speciali.

Sarebbe bello se potessi vivere la vita che voglio, Andrea. Ma spesso mi sembra solo un sogno irraggiungibile. La mia vita è fatta di obblighi, di mille impegni e responsabilità a cui non vedo come potrei sottrarmi...

Posso immaginarlo, credimi. E infatti oggi voglio parlarti proprio di questo: come dobbiamo muoverci per raggiungere i risultati che vogliamo ottenere? E il tempo per farlo, dove lo troviamo? Scommetto che è uno dei tuoi punti interrogativi più grandi. Bene, allora cominciamo, perché se ci sono riuscito io non vedo perché non debba farcela anche tu.

Da dove si parte per cambiare vita?

Dimmi la verità: ti immagini già a sorseggiare un cocktail sulla spiaggia di un’isola caraibica, oppure stai fantasticando su una vincita al lotto milionaria.

Se è così, dammi retta e cambia subito impostazione. Perché per cambiare vita ci vuole metodo. A meno che tu non abbia un gran colpo di fortuna, ma non è di questo che voglio parlare con te oggi.

Tra lavoro, impegni famigliari e responsabilità varie, la tua vita ti sembra già talmente piena da non poterti ritagliare uno spazio per il tuo nuovo progetto? Allora ti dico una cosa: devi cominciare a decidere. E in questo caso decidere può anche voler dire recidere.

Che cosa intendi per recidere, Andrea? Che dovrei lasciar perdere ciò che sto facendo in questo momento?

Non è proprio quello che volevo dire. Non devi rinunciare alla tua famiglia, ai tuoi amici, al tuo lavoro. Questo mi sembra chiaro. Però, se ci pensi bene, vedrai che ci sono delle attività che svolgi quotidianamente senza che queste ti portino da nessuna parte. O magari ti capita spesso di prendere delle decisioni che remano contro i tuoi obiettivi, anche solo per il fatto che ti rubano tempo ed energie.

Ecco, recidere per me significa mettere da parte tutto quello che non è importante per te, in modo da poterti poi concentrare su ciò che conta davvero, sui tuoi obiettivi e sulle decisioni giuste da prendere.
 

Come rendere straordinaria la propria vita.

Vuoi migliorare te stesso e ottenere di più?

Il segreto è proprio questo: imparare a decidere e recidere in modo funzionale.

Prendi la mia situazione attuale. Oggi mi trovo a vivere in una condizione che solo dieci anni fa non sarei nemmeno riuscito a immaginare, ad abitare in una casa che mai avrei pensato di potermi permettere. Quando ho cominciato a guadagnare con le case, il mio primo obiettivo era quello di migliorare la qualità della mia vita, certo, ma i traguardi che sono riuscito a raggiungere hanno superato di gran lunga le aspettative.

Magari ti starai chiedendo perché tutto questo sia successo proprio a me. È una cosa su cui anch’io ho riflettuto parecchio e la conclusione a cui sono giunto è questa: durante il mio percorso ho preso le decisioni giuste. Mi sono concentrato sulle azioni che mi avrebbero portato dove volevo andare e ho scartato quelle che invece non mi avrebbero portato da nessuna parte. E alla fine, la somma di tutte queste decisioni mi ha permesso di raggiungere un risultato straordinario.

Ecco perché decidere può anche voler dire recidere.

Se anche tu, magari tra due, cinque o dieci anni, vorrai essere in un posto diverso e migliore rispetto a quello in cui sei ora, devi cominciare a decidere e recidere.

Decidere e recidere per concentrarsi sull’obiettivo... Il tuo è un discorso più che sensato, Andrea. Rimane solo un problema: come faccio a capire se la decisione che vorrei prendere è giusta o sbagliata?

Questo dipende sostanzialmente da tre fattori. In questo post mi limiterò ad elencarli ma, se segui il mio blog regolarmente, sai che a ognuno di questi aspetti ho dedicato un post di approfondimento:

· il tuo livello di competenza nel settore in cui vuoi operare;

· il fatto di avere un perché abbastanza forte, o se preferisci, una grande motivazione;

· la ricerca dei modelli giusti da seguire e la capacità di costruire una rete di relazioni che ti aiuti a muoverti nel campo che hai scelto.

Forse adesso starai pensando che la motivazione non ti manca, ma che le competenze e le relazioni sono più difficili da costruire, soprattutto se parti da zero. Be’, se questo è il tuo caso e se come me hai un interesse per il settore immobiliare, allora forse ti posso dare una mano.

Perché oltre a guadagnare con le case, ho anche un’altra grande passione: insegnare agli altri a operare nell’immobiliare in modo etico e sostenibile, proprio come faccio io. Ho cominciato organizzando dei seminari ma, negli anni, da questa voglia di coinvolgere altre persone nella mia attività è nata una vera e propria Accademia che insegna a guadagnare con le case.

È una scuola dove si acquisiscono le competenze per diventare professionisti seri e preparati, ma non solo. I membri del nostro Club Advanced possono contare sul supporto costante da parte dei nostri esperti e su una serie di strumenti che mirano ad aiutarli concretamente a portare a termine con successo le loro operazioni.

Pensa che l’ultimo di questi è Rendimento Etico, la nuova piattaforma di crowdfunding immobiliare che permette ai membri del nostro Club di trovare i fondi necessari per finanziare le loro operazioni in modo semplice e veloce. È una grande novità, ma possiamo già contare su una grandissima comunità di finanziatori pronti a investire nei progetti che proponiamo, tanto che molte raccolte fondi si concludono nel giro di poche ore!

Ti interessa il settore immobiliare e sono riuscito a incuriosirti? Allora vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri di più sui miei prossimi corsi! Se deciderai di partecipare, ci conosceremo finalmente dal vivo e ti spiegherò tutto quello che devi sapere su come si guadagna con le case!

Vorresti cambiare in meglio la tua vita e raggiungere risultati straordinari? Cambio Vita è il mio nuovo percorso di crescita personale che ti aiuterà a far emergere il tuo potenziale inespresso e a ottenere la vita che hai sempre desiderato! Vai su www.cambiovita.net per scoprire tutto su Cambio Vita e iscriverti al corso!

Non mancare al prossimo appuntamento, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era