BLOG

Cos’è davvero la libertà finanziaria (e come raggiungerla)?
Cos’è davvero la libertà finanziaria (e come raggiungerla)?
  La mentalità

Libertà finanziaria: ti sarà capitato di sentirne parlare molte volte, ma hai mai provato a darne una definizione precisa, che permetta di tramutare questo concetto in un obiettivo concreto?

Buongiorno e benvenuto sul mio blog personale! Oggi voglio parlarti appunto di libertà finanziaria, di come la concepisco e del percorso che ho intrapreso per riuscire a raggiungerla. Vedremo soprattutto che occorre passare attraverso tutta una serie di step intermedi, che niente si materializza dall’oggi al domani e che, per ottenere determinati risultati, dobbiamo ideare e implementare un piano che ci conduca proprio dove vogliamo arrivare.

Libertà, dignità o serenità finanziaria?

Prima di addentrarci nel processo a tappe che si conclude con il coronamento della libertà finanziaria, credo sia importante fare chiarezza su cosa sia effettivamente questa libertà.

Forse te ne sarai già accorto: non esiste un’unica definizione di libertà finanziaria. Per alcuni significa semplicemente “essere ricchi” mentre altri, come me, preferiscono basarsi su parametri più oggettivi.

Vuoi sapere cos’è per me la libertà finanziaria?

È uno stato che raggiungi nel momento in cui le tue entrate automatiche (cioè quelle generate da investimenti o business largamente automatizzati) superano abbondantemente le tue uscite.

Passiamo ora ad altri due concetti su cui ho riflettuto molto di recente e che tengo a chiarire una volta per tutte perché, nel linguaggio comune, rischiamo spesso di confonderli l’uno con l’altro:

· Dignità finanziaria: è lo stato che puoi raggiungere imparando a diversificare le tue entrate finanziarie (ne parleremo meglio tra poco).

· Serenità finanziaria: è l’illusione che vivono le persone che possono contare su una sola entrata (che generalmente proviene dal lavoro che svolgono) e che contraggono debiti cattivi, cioè debiti non finalizzati a fare investimenti ma ad acquistare beni che non generano alcun reddito.

Tieni a mente soprattutto quest’ultima definizione perché a prima vista potrebbe sembrare anti-intuitiva, tanto che in passato anche a me capitava di identificare la serenità finanziaria con una generica situazione di benessere economico. Pensandoci meglio però, si tratta di un termine che si presta molto bene a definire lo stato illusorio di chi è convinto di essere al sicuro per il semplice fatto di avere un posto di lavoro fisso.

Perché la serenità finanziaria è un’illusione

Se la serenità finanziaria è fondamentalmente un’illusione, questo non significa che il posto fisso vada evitato come la peste. Piuttosto, non dovresti limitarti a contare esclusivamente su quello. Cosa accadrebbe se, per un motivo che non dipende da te, un brutto giorno dovessi perdere il lavoro? Se la tua azienda dovesse chiudere o affrontare un processo di ristrutturazione? Ovviamente non te lo auguro, ma in caso ciò accadesse capisci che dovresti avere un piano B pronto all’uso. Meglio ancora sarebbe portare avanti delle altre attività in parallelo fin da subito, in modo da poter contare su più di un’entrata finanziaria.

Questo è sostanzialmente lo step che ti porterà a raggiungere la dignità finanziaria: il tuo reddito dipende da diverse entrate, cosa che ti permette di migliorare il tuo stile di vita e soprattutto di essere pronto ad affrontare i periodi di difficoltà.

La libertà finanziaria è la tappa successiva, che raggiungi quando ormai per te i soldi non sono più un problema. Come abbiamo visto, a questo stadio le tue entrate superano abbondantemente le tue uscite e se lavori lo fai per passione e non perché devi arrivare a fine mese.

Costruisci le tue entrate finanziarie con il metodo LIRE!

Tutto chiaro, Andrea. Però adesso dimmi una cosa: come posso realizzare tutto questo partendo da zero? Siamo sicuri che non siano tutte belle parole e basta?

È quello che stai pensando in questo momento? Ho indovinato? Be’, allora sappi che si tratta di obiettivi concretamente raggiungibili. Non per forza diventerai milionario, sia chiaro: quello che certamente puoi fare è diversificare le tue fonti di reddito per migliorare il tuo stile di vita e, cosa più importante, liberare buona parte del tuo tempo per dedicarlo alle persone a cui tieni e alle tue passioni.

Come farlo concretamente?

Il primo passo in assoluto è quello della consapevolezza: devi innanzitutto uscire dall’illusione della serenità finanziaria e renderti conto del fatto che puoi (e dovresti) introdurre i cambiamenti che ti porteranno a creare altre fonti di reddito oltre a quella da lavoro.

Una volta fatto questo, non ti resta che metterti all’opera per costruire concretamente le tue entrate. Nel corso degli anni, ho ideato un sistema che ho testato su di me come sulle moltissime altre persone che ho contribuito a formare e rendere libere. È il metodo LIRE, che definisce le fonti di reddito su cui devi poter contare per raggiungere la dignità finanziaria:

· Lavoro che ti appassiona.

· Impattanti: entrate generate dal tuo valore e dalle nuove competenze che acquisirai.

· Rendimento: le entrate che ricavi dal denaro che lavora al posto tuo.

· Extra: le entrate che ti aiutano a superare determinati momenti della tua vita.

Il terzo step, quello che dalla dignità ti porterà alla libertà finanziaria, consiste nel procedere con il metodo LIRE fino a quando le tue entrate non saranno tali da renderti finanziariamente indipendente dal lavoro che svolgi. Una volta raggiunto questo traguardo, potrai sempre continuare a lavorare, ma lo farai per passione e non perché ne hai bisogno.

Metti in pratica il metodo LIRE!

 

Che cos'è la libertà finanziaria

Come si mette in pratica il metodo LIRE?
Premesso che esistono diversi modi per farlo, il principale che ho scelto per me a suo tempo e anche per tutti i miei studenti si chiama Guadagnare con le case.

Il principio è semplice: si acquista una casa a fortissimo sconto per poi rivenderla sul mercato realizzando un guadagno. Puoi farlo anche se per il momento non conosci ancora nulla di questo settore e hai zero capitali. La cosa importante è che tu sia disposto ad acquisire le competenze e a lavorare in modo sistematico verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Il nostro Club Advanced di Guadagnare con le case è una realtà che ho creato nel corso degli anni proprio per aiutare le persone motivate come te a diventare degli operatori immobiliari a tutti gli effetti.

Entrando a farne parte, ti avvicinerai a questo mercato con le competenze e gli strumenti giusti, che ti consentiranno di diventare un professionista del settore. Potrai contare sul supporto di una rete di specialisti che si occupano di portare avanti tutti gli aspetti legali e amministrativi di ogni trattativa. Ma soprattutto, avrai la possibilità di dare una svolta concreta alla tua esistenza e di avvicinarti sempre di più alla vita che hai sempre desiderato!

Pensi di non avere i soldi per fare operazioni immobiliari? Bene, perché nemmeno questo sarà un problema. Entrando nel Club, avrai la possibilità di proporre i tuoi progetti sulla piattaforma di crowdfunding Rendimento Etico e rivolgerti alla nostra comunità di finanziatori per raccogliere i capitali che ti servono.

Ti interessa saperne di più? Allora vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

La prossima edizione del corso online Guadagnare con le case si terrà il 3-4-5 marzo 2023. Potrai seguire il seminario comodamente da casa tua e apprendere i protocolli fondamentali per operare nel settore in modo etico e profittevole. Non solo! Partecipando farai il primo passo per entrare a far parte del nostro Club Advanced: potrai presentare la tua candidatura e dare finalmente una svolta alla tua vita. Non perdere questa grande opportunità!

Clicca qui e iscriviti!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era