BLOG

Cosa succederà con la crisi immobiliare del 2020?
Cosa succederà con la crisi immobiliare del 2020?
  Dal blog CaseItalia

Se mi segui regolarmente, sai che in questo periodo difficile parlo spesso di futuro del mercato immobiliare. Nelle ultime settimane abbiamo assistito a un crollo inevitabile delle operazioni di compravendita e gli operatori del settore come noi guardano a questo fenomeno con attenzione.

La domanda a cui tutti dobbiamo cercare di rispondere, secondo me è questa: cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro? Il calo della domanda e dei prezzi degli immobili saranno solo passeggeri o dobbiamo prepararci a fronteggiare le conseguenze anche nel medio e lungo termine?

Non è certo la prima volta che tratto questo argomento: del futuro del mercato immobiliare ho già parlato molto, sia qui sul mio blog, sia tramite le interviste e le dirette che trasmetto su Facebook. Oggi però voglio proporti una nuova analisi, che abbiamo appena pubblicato sul blog di Case Italia. Per cercare di capire cosa possiamo attenderci nello scenario post-crisi, siamo tornati indietro nel tempo per verificare qual era stato l’impatto sul mercato immobiliare causato dalla diffusione della SARS nel 2003.

Cosa possiamo aspettarci dalla crisi immobiliare italiana del 2020?

Leggendo l’articolo, vedrai che ai tempi della SARS i mercati immobiliari delle regioni più colpite avevano sì subito un contraccolpo, ma erano anche riusciti a riprendersi in tempi molto brevi. In sostanza, si era assistito a quello che in gergo si chiama rimbalzo: al crollo iniziale aveva fatto seguito un nuovo picco di crescita.

Ovviamente non sappiamo se la cosa si ripeterà anche questa volta. Di fatto, molto dipenderà dal tempo che ci vorrà per debellare il virus o quantomeno per riuscire a contenerlo in modo efficace. In ogni caso, ciò che è accaduto in passato in una situazione molto simile ci regala una speranza in più!

Sei curioso di saperne di più? Bene, allora non ti resta che leggere il post sulla crisi immobiliare del 2020!

Vai al post

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Allora visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era