BLOG

Conosci e usa le leve finanziarie!
Conosci e usa le leve finanziarie!
  La mentalità

Conosci il potenziale delle leve finanziarie? Hai idea di come possano aiutarti a sviluppare il tuo progetto di business anche se personalmente non disponi dei capitali necessari?

Buongiorno e benvenuto a questo nuovo appuntamento con la mia post series dedicata alle regole dell’imprenditore della nuova era! Ebbene sì, la regola di cui ti parlerò oggi riguarda le leve finanziarie, le opportunità che abbiamo a disposizione per utilizzarle e dare vita a grandi progetti!

Esistono diversi modi per creare una leva finanziaria, sia nel business che nel settore degli investimenti. Il principio di fondo è però sempre lo stesso: grazie al cosiddetto effetto leva, diventa possibile superare la barriera costituita dalle tue disponibilità finanziarie e realizzare i tuoi progetti ricorrendo al denaro di altre persone.

Vedila in questo modo: la tua leva finanziaria è costituita dal denaro delle persone che hanno deciso di credere in te e di finanziare la tua attività. In cambio vorranno ricevere una fetta dei guadagni, questo è ovvio. Ma la cosa importante è che, grazie al loro contributo, potrai fare le cose più in grande e ottenere risultati che, se dovessi contare esclusivamente sulle tue forze, probabilmente non riusciresti a ottenere.

Leve finanziarie: la regola dell’imprenditore della nuova era

Insomma, il messaggio fondamentale che vorrei farti arrivare è questo: puoi dare vita ai tuoi progetti anche se non disponi del capitale necessario per farlo. Perché i soldi non sono mai il vero problema! Se sai creare nuove opportunità, se sei in grado di portare valore, allora vale davvero la pena di coinvolgere altre persone che possano finanziarti!

L’imprenditore della nuova era conosce molto bene il potere delle leve finanziarie ed è sempre pronto a sfruttarlo al meglio, creando valore aggiunto e portando benefici per se stesso e per le persone che finanziano le sue iniziative. E sai una cosa? Continua a usare il denaro di terzi anche quando dispone di un grande capitale proprio. Il motivo è molto semplice: le leve finanziarie gli consentono di far crescere esponenzialmente le sue attività!

Io stesso agisco esattamente in questo modo. Quando ho deciso che volevo guadagnare con le case, i primi tempi ho dovuto per forza ricorrere alle leve finanziarie, perché non avevo abbastanza denaro per portare a termine un’operazione immobiliare. Ma anche adesso che volendo potrei fare tutto per conto mio, il 99% degli immobili li acquisto ancora ricorrendo alle leve, con il supporto dei miei finanziatori oppure utilizzando le rendite automatiche che mi sono costruito nel tempo!

Quali sono le principali leve finanziarie?

Se pensi che l’unico modo per generare una leva finanziaria sia quello di andare in banca a chiedere un prestito, fortunatamente sbagli!

Ti spiego subito il perché: il prestito bancario è sì uno dei modi per creare una leva di questo tipo, ma non è certo l’unico. Oggi come oggi esistono tanti modi diversi per ottenere finanziamenti in maniera del tutto indipendente dalle banche, a condizioni che spesso sanno rivelarsi meno rigide e più vantaggiose. Tanto per farti un esempio, hai mai sentito parlare di business angel e venture capitalist? Si tratta di investitori pronti a finanziare nuove idee promettenti, come quelle su cui si fondano diverse start-up innovative.

Per non parlare del crowdfunding, un sistema di finanziamento rivoluzionario che, potenzialmente, consente di raccogliere grandi capitali in brevissimo tempo! Se mi segui regolarmente, quasi sicuramente saprai che sono il fondatore di Rendimento Etico, attualmente la prima piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare, con più di 14,5 milioni di euro raccolti nel 2020.

Non te lo sto dicendo per vantarmene, ma semplicemente per farti capire che le leve finanziarie sono un’opportunità reale, anche per te! Magari non comincerai con la tua piattaforma di crowdfunding, ma sono sicuro che anche solo nel tuo giro di conoscenze saprai trovare delle persone che ti permetteranno di costruire la tua rete di finanziatori!

Cosa significa investire con leva

Sei pronto ad azionare le tue leve finanziarie?

Hai capito che le leve finanziarie possono contribuire a farti fare il grande salto, ma in concreto non sai bene come muoverti? Bene, perché sono qui per darti una mano! Da qualche tempo, ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo videocorso di crescita professionale e personale che ho concepito per aiutarti a prendere finalmente in mano la tua vita e trasformarla in ciò che hai sempre desiderato!

Se deciderai di iscriverti, troverai una lezione interamente dedicata alla creazione delle leve finanziarie, con una serie di esercizi finalizzata a farti mettere in pratica sin da subito tutti i principi fondamentali che avrai appreso.

Ma Cambio Vita è molto più di questo: passeremo dodici mesi insieme, in cui ti trasmetterò tutti quei principi e quelle tecniche che mi hanno permesso di trasformare la mia vita fino a raggiungere risultati straordinari! Ogni mese ci focalizzeremo su tre temi in particolare, che fanno capo a quelli che secondo me sono i tre pilastri del successo: mentalità, business e comunicazione. Lavoreremo insieme sulle tue potenzialità fino a farle emergere completamente e ti darò tutti gli strumenti che ti servono per costruirti la tua vita su misura!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era