BLOG

Comprare una casa in costruzione: conviene davvero?
Comprare una casa in costruzione: conviene davvero?
  Dal blog CaseItalia

L’acquisto di una casa in costruzione ha i suoi vantaggi, a cominciare dallo sconto sul prezzo finale che viene generalmente applicato. Quali sono però i rischi e come ci si può tutelare al meglio?

Buongiorno e ben tornato come sempre al nostro appuntamento con gli articoli più interessanti che pubblichiamo sul blog di Case Italia! Oggi voglio proporti un post che tratta di un tema un po’ particolare, che non riguarda direttamente chi rischia di perdere la casa all’asta ma chiunque stia pensando di acquistare un immobile. Sì perché, se sei seriamente intenzionato a operare con successo in questo settore, devi imparare a conoscerlo il più possibile e adottare una prospettiva a trecentosessanta gradi.

Come probabilmente avrai già intuito, parleremo dell’acquisto di case ancora in costruzione, dei rischi connessi e dei mezzi di tutela a disposizione dell’acquirente.

L’acquisto di una casa in costruzione: quali sono i rischi

Nell’ipotesi in cui il costruttore dovesse fallire prima che la casa sia ultimata o che sia avvenuto il passaggio di proprietà, senza le tutele previste dalla legge l’acquirente andrebbe teoricamente incontro ad alcuni rischi da non sottovalutare:

· Potrebbe perdere la caparra, come pure gli anticipi versati in corrispondenza dell’avanzamento dei lavori.

· Un tempo poteva anche ritrovarsi a fare i conti con la revocatoria delle vendite. Nel caso in cui la costruzione fosse già stata ultimata ma non fosse ancora avvenuto il relativo passaggio di proprietà, il curatore fallimentare poteva optare per la revoca dell’accordo di compravendita e la vendita dell’immobile all’asta.

Fortunatamente, il nostro ordinamento prevede tutta una serie di tutele, volte proprio a evitare che l’acquirente di una casa in costruzione possa ritrovarsi nella spiacevole situazione di perdere caparra e acconti. Oltre al fatto che oggi esistono maggiori protezioni contro la revocatoria, c’è anche la possibilità di ricorrere a una fideiussione e di tutelarsi adeguatamente contro i vizi della costruzione.

Di tutto questo parleremo in modo approfondito nel blog di Case Italia. Sei curioso di saperne di più? Allora leggi subito il post Acquistare una casa in costruzione: i rischi e come tutelarsi e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era