BLOG

Come salvare un immobile dalla (s)vendita all’asta
Come salvare un immobile dalla (s)vendita all’asta
  Dal blog CaseItalia

Perché un debitore deve cercare di evitare a tutti i costi che la sua casa venga (s)venduta all’asta? Cosa possiamo fare noi operatori per evitare che questo avvenga?

Buongiorno e ben ritrovato sul mio blog personale! Come ogni venerdì, mi trovi qui pronto per il nostro appuntamento con il settore immobiliare. Nello specifico, oggi voglio parlarti della situazione in cui il debitore rischia di trovarsi una volta che la sua casa è stata (s)venduta all’asta.

Evitare i rischi connessi alle aste immobiliari

Come forse saprai, le persone che si trovano direttamente coinvolte in questo genere di situazione tendono a preoccuparsi principalmente di come salvare la loro casa, senza considerare tutti gli altri rischi che un’asta immobiliare spesso porta con sé.

Nell’ultimo post che abbiamo pubblicato sul blog di Case Italia (troverai il link in fondo alla pagina) ne abbiamo parlato in lungo e in largo. Leggendolo, vedrai che ci siamo focalizzati in particolare sull’eventualità che il ricavato dell’asta non copra il debito, sul fenomeno delle aste deserte e su tutti i rischi a cui il debitore rischia di andare incontro.

Ciò che vorrei ti restasse bene impresso sin da questo momento è che l’asta costituisce sempre un grosso rischio, in primo luogo per il debitore ma anche per i creditori coinvolti nella procedura esecutiva. Se da una parte il debitore rischia infatti di perdere la casa senza aver risolto la sua situazione di indebitamento, dall’altra anche i creditori vanno incontro all’eventualità concreta di dover attendere molto tempo prima di riuscire a incassare magari solo una minima parte di quanto gli spetta.

È proprio per questo che il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è una soluzione win-win. Nella maggior parte dei casi i creditori devono essere disposti ad accettare di ricevere meno del dovuto, in cambio però del grande vantaggio di ricevere subito la somma pattuita. Da parte sua, il debitore ha invece l’opportunità di azzerare il debito tramite la vendita della sua casa, senza andare incontro alle svalutazioni tipiche delle aste immobiliari.

Grazie al saldo e stralcio con rinuncia agli atti, noi operatori abbiamo la grandissima opportunità di concludere operazioni che sono etiche e allo stesso tempo profittevoli. Ed è proprio quello che facciamo noi di Case Italia da ormai oltre quindici anni. Se anche tu vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico ed entrare a far parte di questa realtà, visita il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Allora, sei curioso di saperne di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Come salvare la tua casa dall’asta immobiliare e migliora le tue competenze in questo settore!

Vai al post!

A presto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era