BLOG

Come salvare il debitore dal pignoramento immobiliare
Come salvare il debitore dal pignoramento immobiliare
  Dal blog CaseItalia

Quali sono le conseguenze del pignoramento immobiliare dal punto di vista del debitore? Cosa possiamo fare noi operatori per evitarle e portare a termine le nostre operazioni in modo etico e sostenibile?

Buongiorno e ben ritrovato! Oggi è venerdì e noi ci ritroviamo di nuovo qui con il nostro appuntamento settimanale con il mercato immobiliare. In questo post vorrei ripercorrere con te i punti fondamentali di un tema che abbiamo recentemente trattato sul nostro blog di Case Italia: cosa significa affrontare un pignoramento immobiliare dal punto di vista del debitore? Come possiamo intervenire noi per evitare le conseguenze a cui rischia di andare incontro?
 

Le conseguenze del pignoramento immobiliare


Nel momento in cui un immobile viene pignorato, il proprietario rischia molto di peggio rispetto al “semplice” fatto di perdere la casa. Certo, questo potrebbe già sembrare più che sufficiente, ma purtroppo le cose stanno diversamente, almeno nella maggior parte dei casi.

Durante le aste immobiliari si innescano infatti dei particolari meccanismi di svalutazione che spingono il prezzo al ribasso. Così, spesso e volentieri gli immobili finiscono per essere non venduti ma svenduti per una cifra ridicola, che non basta neanche lontanamente per saldare i debiti degli ex proprietari.

Di conseguenza, questi ultimi rischiano di ritrovarsi ancora fortemente indebitati pur avendo perso la loro casa. È il famoso problema del debito residuo, che continua a pesare sulle spalle del debitore fino a quando, in un modo o nell’altro, non avrà trovato le risorse per riuscire a ripagarlo.

Nel post che avrai modo di leggere direttamente sul blog di Case Italia abbiamo spiegato nel dettaglio come mai questo avviene e come possiamo intervenire per evitarlo.

Qui mi limiterò a ricordarti che il saldo e stralcio con rinuncia agli atti, ovvero il sistema attraverso cui operiamo quotidianamente, è l’unico che può garantire di risolvere il problema del debito subito e una volta per tutte. Invece di lasciare che la casa venga svenduta all’asta, intavoliamo una trattativa con i creditori volta ad azzerare tutti i debiti e compriamo direttamente noi l’immobile.

Ti piacerebbe saperne di più sull’argomento di oggi? Allora leggi subito il post: Come salvarsi dal pignoramento immobiliare e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
 

Vai al post!


Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito
www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

 

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era