BLOG

Come reagisci agli imprevisti della vita?
Come reagisci agli imprevisti della vita?
  La mentalità

Come reagisci quando le cose non vanno come vorresti che andassero? Quando un evento al di fuori del tuo controllo rimette in discussione i tuoi programmi e le tue aspettative?

Buongiorno e ben tornato al nostro appuntamento fisso del lunedì! Se mi segui da un po’, sai che in questo spazio parlo spesso di mentalità, atteggiamento, motivazione. Tutte componenti essenziali, che vanno coltivate ogni giorno se vogliamo arrivare al successo personale.

Perché lo dico sempre: molto dipende da noi. Siamo noi gli artefici del nostro destino, possiamo decidere di noi e delle nostre vite, fino a costruire la nostra esistenza su misura. Io ci sono riuscito e, come ce l’ho fatta io, sono convinto che possa farlo anche tu.

Resta il fatto che può capitare di subire le conseguenze di un evento che non potevamo controllare e magari nemmeno prevedere.

Molto dipende da noi. Ma non tutto.

Già, molto dipende da noi ma non proprio tutto. E allora in questi casi che si fa?

Te lo chiedo perché secondo me questo è un altro aspetto fondamentale, che può fare la differenza tra una mentalità vincente e una che invece proprio non lo è.

Ti sei mai chiesto se il tuo modo di reagire agli imprevisti sia quello più giusto e funzionale rispetto ai tuoi obiettivi di vita? Cosa fai quando le cose non vanno come vorresti? Quando, nonostante tutto l’impegno e il duro lavoro i tuoi risultati vengono compromessi da un fattore esterno? Rinunci, ti lasci andare al senso di frustrazione?

Oppure reagisci in modo positivo?


Pensaci bene. Molti rinunciano praticamente in partenza. Magari hanno delle aspettative, che spesso sono peraltro molto vaghe, ma non sono disposti a fare nulla di concreto per realizzarle. Risultato? Le cose per loro non cambiano e continuano a vivere una vita che non li soddisfa.

Poi ci sono le persone che invece si danno da fare. Sono determinate a migliorare la loro qualità di vita, si pongono degli obiettivi, definiscono e mettono in pratica le strategie che gli consentiranno di realizzarli. Sono praticamente certo che tu appartenga a questa seconda categoria, altrimenti non staresti neanche a leggere i miei post. Ottimo! Però oggi vorrei portarti a fare un passo in più.

Reagisci agli imprevisti nel modo giusto!

Quali sono i fattori chiave del cambiamento, del miglioramento della nostra esistenza?

1- Capire cosa si vuole dalla vita

2- Credere che cambiare sia davvero possibile

3- Porsi degli obiettivi

4- Intraprendere il percorso che porterà al loro raggiungimento.

E fin qui già ci siamo, perché abbiamo detto che appartieni alla categoria delle persone determinate a migliorare.

La cosa che ancora resta da fare è riflettere sulla domanda che ti ho fatto poco fa. Essere consapevole di come reagisci agli imprevisti è fondamentale. Potrà sembrarti strano, ma tante persone che fino a un certo punto sembrano aver trovato la loro strada rinunciano alla prima difficoltà o alla prima delusione.

E questo, lasciamelo dire senza se e senza ma, non deve accadere! Incontrare degli ostacoli sul proprio cammino è perfettamente normale. A volte riusciamo a trovare il modo di superarli, altre invece non possiamo che alzare le braccia e ritentare la prossima volta.

È difficile, lo so. Quando sono mesi, o addirittura anni, che ti concentri su un obiettivo e poi lo manchi per un soffio e per di più a causa di una circostanza che non dipende da te e che non potevi in alcun modo prevedere.

Già, molto dipende da noi, ma non proprio tutto. È un buon motivo questo per lasciar perdere, rinunciare in via definitiva e tornare alla routine da cui hai fatto di tutto per uscire? Direi proprio di no!

Quello che vorrei farti capire è che può capitare che di tanto in tanto qualcosa vada storto. E può capitare anche di cadere. La cosa importante è rialzarsi sempre e riprendere dal punto in cui eravamo arrivati. Un imprevisto dovrebbe casomai spingerci a riflettere, eventualmente a ridefinire la nostra strategia in modo più funzionale, ma di certo non a mollare!

Come ho imparato a reagire agli imprevisti

Oggi posso dire di essere una persona realizzata e soddisfatta, eppure di imprevisti nella vita ne ho incontrati tanti e continuo a incontrarne tuttora. Tanto per farti un esempio, più di una volta mi è capitato di perdere un’opportunità perché un creditore ha cambiato idea all’ultimo minuto. Non che la cosa mi abbia reso felice, ma di certo non ho lasciato il business delle case per questo motivo.

La mia delusione più recente riguarda però un ambito diverso della mia vita, che è quello delle mie passioni. Stavo correndo la seconda gara della finale di campionato delle Formula Predator’s. Nella prima gara avevo ottenuto un risultato discreto e quella era la mia occasione di riscatto. Potevo ancora puntare al primo posto per la mia categoria, avevo l’adrenalina a mille ed ero determinato a dare il massimo. Fino a che...

Non farti abbattere dagli imprevisti

Fino a che un altro pilota mi ha urtato in fase di sorpasso e mi ha buttato fuori pista. Sono riuscito a rientrare, ma ormai avevo perso molte posizioni. In parte ho recuperato, ma poi la gara è finita prima del previsto. E così ho dovuto abbandonare il sogno della vittoria. Senza quel tamponamento forse le cose sarebbero andate diversamente...

Eppure, sai una cosa? È stato davvero un bel campionato, mi sono divertito tantissimo e non vedo l’ora del prossimo! La delusione dell’ultima gara è svanita in fretta e ha lasciato spazio alle sensazioni positive che ho provato durante l’intera stagione. Sto facendo quello che voglio fare, sto vivendo una delle mie più grandi passioni. Ed è questa la cosa più importante.

Superare una delusione che non dipende da te è più facile quando non perdi di vista il quadro d’insieme. Non dimenticarti mai del perché hai deciso di percorrere la strada che hai scelto. Vedrai che superare gli incidenti di percorso diventerà più facile!

La tua nuova vita ti sta già aspettando!

Ti senti pronto per cominciare il tuo nuovo percorso di vita e sei determinato a non farti abbattere da niente e da nessuno?

Cambio Vita è il mio nuovo videocorso pensato per farti prendere in mano le redini della tua esistenza e aiutarti a puntare dritto ai tuoi obiettivi. È un percorso di cambiamento a trecentosessanta gradi, che si focalizza su tre pilastri fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Semplicemente perché sono queste le aree su cui ho lavorato senza sosta nel corso degli anni e che mi hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Se deciderai di iscriverti, trascorreremo insieme dodici mesi intensissimi in cui daremo vita ai tuoi progetti e libereremo tutto il tuo potenziale!

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Ti interessa il settore immobiliare e vorresti partire da lì per costruire la tua indipendenza finanziaria? Allora vai su www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimo corsi! Se parteciperai passeremo insieme tre giorni intensissimi, in cui ti passerò tutti i protocolli fondamentali per cominciare a operare in questo settore. E la cosa più interessante è che potrai anche candidarti al nostro Club Advanced e cominciare il tuo percorso con la nostra scuola di formazione e il supporto della nostra rete di professionisti!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

P.S. Guarda anche il video della mia ultima gara di campionato!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era