BLOG

Come funziona un’asta immobiliare?
Come funziona un’asta immobiliare?
  Dal blog CaseItalia

Come funzionano le aste immobiliari? Quali sono le fasi principali della procedura esecutiva che porta al pignoramento? Qual è la differenza tra aste con incanto e senza incanto?

Buongiorno e ben ritrovato sul mio blog personale! È venerdì, il week-end è alle porte e noi come sempre ci troviamo qui per un nuovo approfondimento che riguarda il mercato immobiliare. Anche oggi ho voluto trarre spunto da un articolo che abbiamo recentemente pubblicato sul blog di Case Italia e che parla di aste immobiliari.

Come sempre, il punto di vista adottato sarà quello del debitore che rischia di perdere la casa, ma le informazioni che troverai al suo interno ti saranno certamente molto utili anche se stai muovendo i primi passi in questo mercato da operatore.

Asta immobiliare: come e perché evitarla

In buona sostanza, l’articolo ripercorre tutti i passaggi fondamentali che caratterizzano un’asta immobiliare, dal decreto ingiuntivo all’aggiudicazione.

Abbiamo parlato della differenza tra aste con e senza incanto, delle tempistiche che mediamente occorrono per vendere una casa all’asta, delle svalutazioni sul prezzo di vendita e anche del ruolo del custode giudiziario che, per inciso, è una figura che può rivelarsi cruciale per noi che siamo intenzionati ad acquisire immobili soggetti a pignoramento.

In conclusione, come sempre del resto, ci siamo focalizzati sul saldo e stralcio con rinuncia agli atti, la soluzione che consente di azzerare il debito vendendo la casa, senza passare dalle aste ed evitando il rischio di restare con un debito residuo. Se ancora non conosci bene questo strumento, il mio consiglio è di concentrare la tua attenzione proprio su questa parte, perché il segreto per concludere operazioni immobiliari etiche e al tempo stesso profittevoli è davvero tutto lì!

Allora, sei curioso di saperne di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Come funziona la vendita all’asta di una casa e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era