BLOG

Combatti i pregiudizi e scopri nuove opportunità!
Combatti i pregiudizi e scopri nuove opportunità!
  La mentalità

È di nuovo lunedì e sono molto contento di ritrovarti qui sul mio blog personale! Se passi a trovarmi spesso sai che, da un paio di mesi a questa parte, sto proponendo una nuova serie di post dedicata alla natura e agli spunti che possiamo trarne per migliorare noi stessi e le nostre vite.  Perché mi è venuta questa idea? È semplice: la natura è forte, resiste a tutto e ci stupisce per la sua capacità di rinascere dopo ogni catastrofe. Però sa anche essere generosa, creare sinergie e favorire il lavoro di squadra.

Ecco, questo è in sostanza il succo di tutto ciò che abbiamo da imparare da lei. Se ricordi, nelle scorse settimane abbiamo già parlato di diversi fenomeni interessanti: tanto per farti qualche esempio, ti ho raccontato delle tartarughe marine che sanno sempre qual è la direzione giusta da prendere, dei salmoni che risalgono i fiumi controcorrente e dei bruchi che si trasformano in farfalle. Ovviamente il mio scopo non è tanto quello di descriverteli in sé e per sé, per quanto interessanti possano essere.

Il mio intento è prima di tutto quello di prendere spunto da questi fenomeni per ricavarne degli insegnamenti fondamentali per noi e per il nostro modo di affrontare la vita. Oggi infatti voglio parlarti di pregiudizi e opportunità, di come i primi costituiscano un ostacolo che devi assolutamente superare se vuoi dare una svolta alla tua vita.

Per farlo, questa volta mi sono ispirato non tanto a ciò che possiamo osservare in natura, ma alla capacità di adattamento dei nostri animali domestici. Ci hai mai pensato? In teoria cane e gatto non dovrebbero andare per niente d’accordo, ma quante volte hai visto questi due animali convivere felicemente all’interno della stessa casa? E non è questo l’unico caso. Personalmente, mi è già capitato di sentire storie di animali selvatici feriti che, nonostante la diffidenza istintiva, hanno instaurato una relazione speciale con le persone da cui sono stati salvati. Non te le racconterò qui, perché lo scopo del mio post di oggi è un altro. Era solo per farti capire che, all’occorrenza, gli animali sanno dimostrare di avere un grande spirito di adattamento.

Perché i pregiudizi ti allontanano dalle opportunità

I pregiudizi che nutri nei confronti di certe persone, di certi stili di vita, ti tengono lontano da tutta una serie di opportunità che forse nemmeno riesci a immaginare. Non mi credi? Ti faccio subito un esempio che riguarda me e il mio modo di vivere.

Quando ho capito che potevo guadagnare con le case in modo etico e che questo mi avrebbe permesso di avere una vita libera, senza dover per forza lavorare per dodici ore al giorno come facevo un tempo, ci ho creduto fin da subito. Però non è stato facile.

Sai quante persone mi dicevano che non avrebbe mai funzionato, che il settore immobiliare è riservato a chi ha grandi capitali da investire, che noi “comuni mortali” dobbiamo per forza dedicare quasi tutto il nostro tempo al lavoro per riuscire a tirare avanti? Eppure oggi posso dire di avercela fatta, di aver addirittura ottenuto risultati che vanno ben oltre quelle che erano le mie aspettative iniziali. Ne possiamo dedurre che, chi non credeva nelle mie possibilità, aveva semplicemente dei pregiudizi. Non tanto verso di me, ma nei confronti della vita, della reale opportunità di realizzare grandi cambiamenti.

Lo stesso discorso vale anche per tutto il resto: magari c’è una persona che a pelle non ti piace semplicemente perché la sua personalità, il suo stile di vita, sono molto diversi dai tuoi. Questo però non significa che non possa portarti delle opportunità. Anzi, magari proprio compensandovi a vicenda avreste la possibilità di realizzare grandi cose insieme.

Oppure sei diffidente verso un determinato progetto di vita o di business soltanto perché è molto lontano dalle tue abitudini, da ciò che sei solito vedere nella tua quotidianità. Anche in questo caso, il mio consiglio è quello di fermarti a riflettere, di identificare i tuoi pregiudizi e di guardare oltre. Perché se resti sempre sulle tue posizioni senza aprirti al mondo, finisci per privarti della possibilità di cambiare in meglio.
Le occasioni della vita.

Combattere i pregiudizi è tutta una questione di convinzioni

Ripensa per un momento all’esempio del cane e del gatto che convivono in modo pacifico all’interno della stessa casa. Il loro istinto gli direbbe di comportarsi diversamente, eppure loro riescono a distanziarsene al fine di trarre il meglio dalla loro condizione.

Ecco, credo che da questo abbiamo moltissimo da imparare: i pregiudizi sono delle convinzioni limitanti che ci allontanano dall’opportunità di migliorare il nostro stile di vita. Questo ovviamente non significa che devi smettere di ascoltare le tue sensazioni. Devi soltanto imparare a razionalizzarle, cercare di capire se effettivamente hanno un senso o se invece sono il frutto di pregiudizi privi di un reale fondamento.

Non so se lo sai, ma da qualche mese ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale concepito appositamente per aiutarti a prendere in mano la tua esistenza e trasformarla in ciò che davvero desideri. Più che un corso è un percorso, che faremo insieme per dodici mesi e in cui ti svelerò tutti i concetti e le tecniche che si sono rivelati essenziali nel mio cammino verso il cambiamento.

Cambio Vita si divide in tre aree fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Semplicemente perché sono quelle su cui ho dovuto lavorare più intensamente per arrivare a vivere finalmente una vita libera e felice, raggiungendo risultati straordinari.

E in Cambio Vita troverai anche una lezione interamente dedicata alle nostre convinzioni, a come possiamo riconoscerle, capire se sono funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi e, se necessario, riuscire a modificarle in modo permanente.

Se hai capito che è giunto il momento di cominciare il tuo percorso di cambiamento, allora credo proprio di poterti dare una mano! Con Cambio Vita ti aiuterò a rivelare le tue potenzialità e a metterle in pratica per costruirti la tua vita su misura, come l’hai sempre desiderata!

Visita il sito www.cambiovita.net, scopri tutto su Cambio Vita e iscriviti subito! Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!
 

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era