BLOG

Chiedere un prestito per riuscire a pagare il mutuo?
Chiedere un prestito per riuscire a pagare il mutuo?
  Dal blog CaseItalia

Si può chiedere un nuovo prestito per continuare a garantire il pagamento del mutuo in un periodo di difficoltà? In quali casi si può considerare una soluzione sostenibile?

Buongiorno e ben tornato! Oggi è venerdì e come sempre vorrei affrontare con te un tema che riguarda il settore immobiliare. Anche questa volta, lo spunto arriva da uno dei post che abbiamo recentemente pubblicato sul nostro blog di Case Italia. Se sarai interessato ad approfondire questo argomento, troverai il link in fondo alla pagina.

Ma ora veniamo a noi. Se aspiri a diventare un operatore immobiliare che lavora nel settore dei crediti deteriorati in modo etico e sostenibile, probabilmente saprai già che ti dovrai confrontare con tutta una serie di questioni, da quelle che possono sorgere nella trattativa con i creditori per l’azzeramento del debito, alle convinzioni degli esecutati che dovrai demolire per riuscire a salvare la situazione per tempo.

Tra queste ultime, spesso troviamo anche quella di poter risolvere una situazione di indebitamento chiedendo un nuovo prestito. In questo post voglio spiegarti perché non si tratta quasi mai di una buona idea.

Ecco la vera soluzione al problema del debito!

Se hai già cominciato a muovere i primi passi nell’immobiliare e stai portando avanti le tue prime operazioni, te ne sarai accorto anche tu: la priorità degli esecutati è quasi sempre quella di riuscire a restare proprietari della loro casa. È una cosa comprensibile, che però può portarli a non vedere più chiaramente come stanno le cose.

Nel caso specifico, se una persona già non riesce a pagare il mutuo è alquanto improbabile che possa farsi carico delle rate di un nuovo prestito. Senza contare che trovare una banca disposta a concederglielo sarebbe praticamente una missione impossibile.

Leggendo il post di Case Italia, vedrai che abbiamo pure contemplato la possibilità per il debitore di rivolgersi a un terzo che faccia da garante. In quel caso, potrebbe riuscire a ottenere un prestito più facilmente, ma questo non significa che poi riuscirebbe a sostenerne il peso.

La verità è che l’esecutato rischierebbe di peggiorare ulteriormente la sua situazione finanziaria, di indebitarsi sempre di più senza riuscire a uscirne.

Di una cosa sono convinto: quando una persona si trova in difficoltà e non riesce più a pagare il mutuo, l’ultima cosa che dovrebbe fare è andare a indebitarsi ulteriormente. L’esperienza mi ha insegnato che la strada più giusta per affrontare la questione è entrare in trattativa con i creditori per ottenere una rinuncia agli atti e risolvere il problema del debito una volta per tutte!

Allora, vuoi saperne di più sul tema di cui abbiamo appena parlato? Leggi subito il post Chiedere un prestito per pagare il mutuo: è una buona idea? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era