BLOG

Chi ha sbagliato? Reagisci agli errori nel modo giusto!
Chi ha sbagliato? Reagisci agli errori nel modo giusto!
  La mentalità

Come reagisci agli errori, a quelli che commetti tu e a quelli degli altri? Oggi voglio parlartene prendendo spunto da una cosa che mi è successa recentemente durante una gara.

Ma innanzitutto buongiorno e ben trovato in questo spazio dedicato alla mentalità e alla crescita personale! Se mi segui, sai che qui mi piace condividere le mie esperienze, tutto quello che ho imparato finora e che mi ha permesso di ottenere la vita che ho sempre desiderato. Oggi però ci sarà anche qualcosa in più, perché ti parlerò anche di una grandissima novità che ho in programma per te e arriverà prestissimo!

L’errore in gara: ecco che cosa è successo

Bene, direi che, fatte le dovute premesse, ora possiamo entrare nel vivo dell’argomento.

Se un po’ mi conosci, probabilmente lo sai: sono appassionato di motorsport e di recente ho partecipato a due gare sul circuito di Vallelunga. La prima è andata molto bene, ma qui è sulla seconda che voglio concentrarmi.

Anche nella gara 2 sono partito bene, in terza posizione. Non mi restava che superare i due piloti davanti a me per sperare di vincere. Le cose però sono andate diversamente. Prima sono stato superato da altri due piloti (poco male, almeno ho potuto osservare la tecnica di guida che gli consente di essere così veloci in quel particolare tratto di circuito). Poi sono riuscito a recuperare in parte e stavo comunque facendo una bella gara, fino a che…

SBAM! Ma non in senso positivo come lo intendo di solito, purtroppo. Un altro pilota mi ha buttato fuori pista mentre stava cercando di sorpassarmi. Sul momento me la sono presa parecchio, perché mi ha superato in un punto secondo me sbagliato, in cui io non potevo fare nulla per evitare l’impatto. Guardando il video che troverai a fondo pagina, capirai meglio cos’è successo.

Fatto sta che alla fine sono comunque riuscito a terminare la gara e a racimolare qualche punto. Ora, il nocciolo della questione è questo: nonostante in un primo momento mi sia arrabbiato molto per questo incidente che si poteva evitare, a conti fatti ho dovuto ammettere che mi sono comunque divertito molto. Ho ancora tanto da imparare in questo settore e ho una grandissima voglia di crescere e migliorare. E un errore, che sia stato commesso da me o da altri, di certo non cambierà le cose.

Supera i tuoi errori e offri il tuo sostegno a chi sbaglia

 

Rimediare a un errore
Se mi segui regolarmente, sai che secondo me reagire nel modo giusto agli errori che ci capita di commettere è uno dei punti chiave per arrivare a raggiungere grandi risultati nella vita. Dopo un primo momento di sconforto, che dobbiamo permetterci di vivere perché si tratta di una cosa assolutamente normale, è opportuno riflettere e imparare la lezione. E poi? Poi andiamo avanti, perché in nessun caso un errore deve portarci ad abbandonare gli obiettivi che ci siamo prefissati. Magari potrà aiutarci a capire che è il caso di rivedere i nostri piani, di cambiare strada, di percorrere una via diversa. Ma non deve farci tornare al punto di partenza.

E quando invece è qualcun altro a commettere l’errore, com’è successo a me nella gara 2 a Vallelunga? Come reagisci di fronte a qualcuno, magari un membro del tuo team di lavoro, che sbaglia? A volte le conseguenze possono assumere una certa rilevanza e, inutile negarlo, in un primo momento l’arrabbiatura c’è e ci sta tutta.

Ma poi dobbiamo superarla, focalizzarci sui lati positivi di quella persona, che ci hanno portato a sceglierla come membro della nostra squadra. Non solo: dovremmo spingerci persino più in là e offrirgli tutto il nostro sostegno, aiutarlo a metabolizzare l’errore e a credere di nuovo in sé stesso. Fargli capire che non abbiamo perso la fiducia in lui e nelle sue capacità. Questo dovrebbe saper fare un leader.

Qui ho voluto fare un esempio che riguarda l’ambito professionale, ma in realtà questa è una regola che vale sempre, in ogni contesto. Tutti possiamo sbagliare e quando accade abbiamo bisogno di qualcuno che non smetta di credere in noi.

Spesso ho parlato dell’importanza di coltivare le relazioni per raggiungere il successo professionale e personale. Applicando il principio di cui ti ho appena parlato, avrai già compiuto buona parte dell’opera, perché potrai sempre contare su una cerchia di persone che crederanno in te e in loro stesse.

Cambio vita diventa (anche) Live!

Nel post di oggi ho voluto parlarti del modo in cui ho imparato a superare gli errori, a considerarli anzi un’opportunità per imparare e per crescere. E adesso è finalmente arrivato il momento di presentarti la grande novità a cui ti accennavo in apertura!

Come avrai intuito, sono un grande appassionato di crescita personale. Perché è quella la cosa che mi ha letteralmente cambiato la vita, mi ha permesso di arrivare dovevo volevo e anche oltre. Se oggi sto vivendo un’esistenza che amo in tutto e per tutto è perché a suo tempo ho deciso di investire su me stesso: il mondo là fuori può essere molto duro e, senza la giusta mentalità, orientarsi nel modo giusto per trarne il massimo può diventare difficile. Anch’io ho attraversato dei momenti critici: a suo tempo c’è stata la crisi dei subprime, più recentemente la pandemia. Eppure questo non mi ha fermato, anzi: è proprio nei periodi di difficoltà che mi sono messo alla prova e ho fatto i più grandi salti di qualità. E sai perché? Avevo acquisito gli strumenti giusti per affrontarli, semplicemente.

Proprio per questo, ho deciso di condividere con te tutto ciò che ho imparato e mi è stato utile in un evento dal vivo di tre giorni. Sto parlando di Cambio Vita Live! Sarà una bellissima opportunità per incontrarci dal vivo e crescere insieme. Parleremo di business, comunicazione e mentalità, che sono quelli che ho identificato come i tre pilastri fondamentali del successo. Condividerò le strategie che per me hanno fatto la differenza e ci saranno tanti ospiti speciali, pronti a raccontarti la loro esperienza e a svelarti come sono riusciti a trasformare le loro vite da zero.

Non perderti questo evento! Lo stiamo preparando in questi mesi e ti posso già dire che sarà uno dei più belli ed emozionanti tra quelli che ho organizzato finora.

Scopri di più e iscriviti!

Mi raccomando, ti aspetto.

A presto!

Andrea Maurizio Gilardoni

P.S. E non perderti il video sulla gara 2 di Vallelunga!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era