BLOG

Casa venduta all’asta: e adesso?
Casa venduta all’asta: e adesso?
  Dal blog CaseItalia

Cosa succede dopo che un immobile è stato venduto all’asta? A quali conseguenze va incontro il debitore? C’è un modo per evitarle?

Buongiorno e ben ritrovato qui con il nostro appuntamento del venerdì dedicato al settore immobiliare! Prendendo spunto come sempre dal nostro blog di Case Italia, oggi parleremo di quello a cui rischia di andare incontro il debitore una volta che si è conclusa l’asta immobiliare.

Forse ti chiederai il perché, visto che l’obiettivo di noi operatori è quello di intervenire prima dell’asta proprio per cercare di evitarla. Il punto è che l’esigenza di pensare a un’alternativa alle aste immobiliari nasce esattamente dalle conseguenze che possono generare ed è quindi importante che tu impari a conoscerle a fondo.

Anche perché molti debitori non ne sono consapevoli e spesso tendono a lasciare andare le cose rassegnandosi all’idea di perdere la casa.

Casa venduta all’asta: il problema del debito residuo

Il problema è che, nella maggior parte dei casi, l’incubo per il debitore non finisce con la (s)vendita all’asta della sua casa. Le aste immobiliari si caratterizzano per delle particolari dinamiche che spingono il prezzo degli immobili notevolmente al ribasso. Risultato? Questi finiscono per essere svenduti a una cifra ridicola, che non basta neppure per saldare tutti i debiti.

Ed ecco che arriviamo al vero nocciolo del problema: molto spesso gli ex proprietari si ritrovano ancora indebitati pur avendo già perso la loro casa all’asta.

Questa situazione porta con sé tutta una serie di conseguenze, dal rischio di incorrere in una nuova procedura esecutiva, all’iscrizione nella lista dei cattivi pagatori. Leggendo il post che abbiamo pubblicato su Case Italia, ti renderai conto di come il debito residuo possa trasformarsi in un macigno che continuerà a pesare sulle spalle del debitore per moltissimo tempo.

La soluzione a tutto questo è il saldo e stralcio con rinuncia agli atti. Entrando in trattativa diretta con tutti i creditori coinvolti nella procedura esecutiva, è ancora possibile evitare l’asta e vendere la casa riuscendo al contempo ad azzerare tutti i debiti. Questo è il sistema che applichiamo noi di Case Italia per contribuire a risolvere il problema del debito e concludere operazioni immobiliari etiche e profittevoli.

Allora, sei curioso di scoprire di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Cosa succede dopo la vendita della casa all’asta e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!
Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era