BLOG

Casa pignorata: perché non si può più vendere
Casa pignorata: perché non si può più vendere
  Dal blog CaseItalia

Perché una casa pignorata non può più essere venduta nel mercato libero? Quali alternative ci sono per il debitore?

Buongiorno e ben ritrovato al nostro appuntamento del venerdì con il settore immobiliare! L’argomento che vorrei affrontare con te oggi riguarda una falsa credenza ancora molto diffusa tra chi rischia di perdere la casa all’asta. Come sempre, mi sono ispirato a un post che abbiamo recentemente pubblicato sul nostro blog di Case Italia, di cui ti lascerò il link a fondo pagina nel caso volessi approfondire il tema.

Ebbene sì, noi operatori del settore tendiamo a darlo per scontato ma non per tutti è così: un immobile pignorato non può più essere venduto nel mercato libero, ma spesso chi rischia di perdere la casa all’asta non lo sa, almeno fintanto che non se ne rende conto dopo che è scattato il pignoramento. Ti sembrerà strano, ma non sono in pochi a credere di poter ancora vendere la loro casa privatamente al prezzo di mercato e di poter così saldare tutti i loro debiti.

La migliore alternativa all’asta immobiliare

Purtroppo, come probabilmente già saprai, le cose in realtà stanno diversamente. Il debitore che ha subito il pignoramento della propria casa non può più disporre del suo immobile liberamente e ciò include anche l’impossibilità di venderlo.

Nell’articolo che avrai modo di leggere su Case Italia, abbiamo spiegato le principali motivazioni di questa disposizione e parlato delle alternative che permettono comunque di evitare l’asta e azzerare al contempo il debito.

Il problema di avere la casa all’asta si estende infatti ben oltre la perdita della proprietà dell’immobile. La verità è che molto spesso l’aggiudicazione avviene a un prezzo ridicolo, di gran lunga inferiore al valore di mercato. E questo per il debitore comporta il rischio di non riuscire a ripagare tutti i debiti con il ricavato. Risultato? Perde la casa e intanto resta ancora con un debito sulle spalle!

La buona notizia è che noi possiamo intervenire per cercare di evitare tutto questo. Perché in realtà il modo per vendere una casa pignorata c’è! Bisogna semplicemente trovare un accordo con tutti i creditori coinvolti nella procedura. Sì, hai capito bene: è proprio del saldo e stralcio con rinuncia agli atti che sto parlando, la soluzione che noi di Case Italia mettiamo in pratica quotidianamente per aiutare gli esecutati a risolvere il problema del debito, subito e una volta per tutte!

Allora, ti va di approfondire l’argomento di oggi? Leggi subito il post Perché non puoi più vendere la tua casa se è stata pignorata e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.
Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era