BLOG

Aumenta i tuoi guadagni nel tempo con l’interesse composto
Aumenta i tuoi guadagni nel tempo con l’interesse composto
  Dal blog CaseItalia

In questo post voglio spiegarti un concetto che è di fondamentale importanza se stai pensando di iniziare a investire il tuo denaro o anche se magari hai già iniziato a farlo: si tratta dell’interesse composto e dei profitti che ti permette di realizzare nel medio e lungo termine.

Voglio dirti subito che si tratta di una cosa molto semplice: l’interesse composto non è una scienza complessa, è praticamente un meccanismo che lavora in automatico. Solo che molte persone non ne sono consapevoli e di conseguenza non sanno come approfittarne al meglio.

Sono pronto, Andrea. Dimmi tutto sull’interesse composto.

La cosa migliore da fare per spiegarti cos’è e come funziona l’interesse composto è partire da un esempio.

Mettiamo che l’anno scorso hai investito 4.000 euro in obbligazioni a un tasso del 4,5% e che a fine anno hai ricevuto il tuo guadagno di 180 euro.

Con questi 180 euro potresti fare fondamentalmente due cose:

  1. Prelevarli dal tuo conto e magari festeggiare con una bella cena insieme ai tuoi famigliari e ai tuoi amici.
  2. Reinvestirli con la prospettiva di aumentare i tuoi guadagni nel corso dell’anno successivo.

Io ti consiglio caldamente di considerare la seconda possibilità. Il perché è presto detto: se decidi di reinvestire quei 180 euro nelle stesse obbligazioni che rendono il 4,5%, il tuo capitale investito aumenterà dai 4.000 euro iniziali a 4.180 euro. Se aumenta il capitale investito cresce anche il profitto generato dall’investimento. Questo significa che l’anno seguente non guadagnerai più 180 euro, ma 188,10 euro (4.180/100*4,5).

Ecco, ti ho appena spiegato come lavora l’interesse composto. Si tratta quindi di reinvestire di volta in volta i profitti generati da un investimento, con l’obiettivo di aumentare il capitale investito e di conseguenza anche i tuoi guadagni.

Ma sei sicuro Andrea, che ne valga davvero la pena?

So che dall’esempio che ti ho appena fatto la differenza sembra minima, e magari ti stai chiedendo se non valga piuttosto la pena di goderti i soldi che hai guadagnato. Sbagliato! I benefici dell’interesse composto si manifestano soprattutto nel lungo termine. Questo significa che devi continuare a reinvestire i profitti che hai ottenuto dai tuoi investimenti per diversi anni. E vedrai che poi ti renderai conto di come il denaro abbia cominciato effettivamente a lavorare per te!

Ora che sai cos’è l’interesse composto e come funziona, vediamo insieme quali investimenti puoi fare per massimizzare i tuoi guadagni.

Partiamo da un principio generale: gli investimenti più sicuri sono quelli che di solito rendono meno e viceversa. Ma ho una buona notizia per te: non è sempre così e ci sono anche investimenti che ti permettono di guadagnare cifre interessanti mantenendo il rischio ai livelli minimi.

È il caso ad esempio delle operazioni immobiliari, che generano redditi elevati permettendo al tempo stesso di minimizzare i rischi, grazie al fatto che sono garantite da oggetti tangibili, come appunto gli immobili.

Ma scusa Andrea, come vuoi che faccia io a investire in immobili? Ci vogliono troppi soldi!

Ecco, se è questo ciò che pensi, allora ti devo dire che la tua è una convinzione sbagliata. O meglio, magari fino a ieri potevi avere ragione tu. Ma oggi per fortuna le cose sono cambiate, grazie al crowdfunding immobiliare.

Sfruttare l'interesse composto grazie al crowdfunding immobiliare

Cos’è il crowdfunding immobiliare, Andrea? Posso beneficiarne anch’io?

Certo, puoi beneficiarne anche tu! Il crowdfunding è un modo tutto nuovo di investire nell’immobiliare, che ti permette di accedere a questo settore redditizio anche se non disponi di un grande capitale da investire.

Grazie al crowdfunding, per i piccoli investitori diventa possibile partecipare insieme al finanziamento di un’operazione immobiliare unendo i capitali che hanno a disposizione, piccoli o grandi che siano.

E come faccio a trovare altri piccoli investitori come me?

È tutto molto più semplice di quanto pensi. Tra poche settimane arriverà Rendimento Etico, la nuova piattaforma di crowdfunding immobiliare che ho voluto creare proprio per dare a tutti i piccoli investitori come te la possibilità di guadagnare con le case.

Non dovrai essere tu a cercare altri investitori per finanziare un progetto immobiliare, a questo penserà Rendimento Etico. L’unica cosa che dovrai fare è iscriverti alla piattaforma e creare un profilo. Troverai tante opportunità di investimento tra cui scegliere e potrai decidere liberamente quanto investire (l’importo minimo è di soli 500 euro).

Rendimento Etico sarà online tra pochissimo tempo, ma puoi già registrati adesso su https://club.rendimentoetico.it per essere tra i primi ad approfittare delle nostre opportunità di investimento e ricevere in regalo un seminario dal vivo sulla libertà finanziaria.

Iscriviti subito a Rendimento Etico e scopri come cominciare a guadagnare con le case aiutando al tempo stesso chi vive una situazione di difficoltà economica.

 

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era