BLOG

Aste immobiliari: che fine fanno le case invendute?
Aste immobiliari: che fine fanno le case invendute?
  Dal blog CaseItalia

Che fine fanno le case che vanno all’asta ma restano invendute? Vengono davvero restituite ai proprietari come spesso si pensa?

Buongiorno e ben trovato al nostro appuntamento del venerdì con il settore immobiliare! Il mio obiettivo di oggi è rispondere in modo esaustivo a una domanda che in molti spesso si pongono: cosa succede agli immobili all’asta che non si riescono a vendere?

Per farlo, mi sono ispirato a uno degli ultimi post che abbiamo pubblicato sul nostro blog di Case Italia, una risorsa preziosa per i debitori che rischiano di perdere la loro casa ma anche per gli operatori che si affacciano al settore immobiliare e vogliono ampliare il loro bagaglio di competenze.

È vero che le case invendute vengono restituite ai debitori?

C’è una convinzione abbastanza diffusa che riguarda gli immobili all’asta che restano invenduti: secondo alcuni questi tornerebbero automaticamente a essere di proprietà dei debitori dopo il quarto tentativo d’asta non andato a buon fine.

Come mi è già capitato di dire in più occasioni, non è affatto detto che questo avvenga. La verità è che è sempre il Giudice a decidere in base al caso concreto. Ciò che invece è quasi una certezza è la svalutazione dell’immobile: ogni volta che si rende necessario organizzare una nuova asta perché la precedente è andata deserta, il Tribunale può infatti stabilire una riduzione del prezzo base fino al 25%.

Così accade che, nella maggior parte dei casi, il ricavato dell’asta non basta a rimborsare tutti i debiti degli ex proprietari, che si ritrovano ancora indebitati pur avendo perso la loro casa.

Ne puoi dedurre che la soluzione al problema del debito non risieda certo nelle aste che, casomai, contribuiscono a ingigantirlo. Il modo migliore per uscire dall’indebitamento resta sempre la strada del saldo e stralcio con rinuncia agli atti: trattando privatamente con i creditori è infatti possibile raggiungere un accordo che consenta di stralciare il debito con la vendita dell’immobile, anche quando quest’ultimo è già stato pignorato.

Quello che facciamo ogni giorno con Case Italia e il Club Advanced di Guadagnare con le Case è proprio questo: acquistiamo gli immobili dalle persone in difficoltà e azzeriamo tutti i loro debiti, operando nel settore immobiliare in modo etico e sostenibile!

Ti piacerebbe entrare a far parte di questa realtà? Allora visita il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

L’argomento di oggi ti ha incuriosito? Leggi subito il post di approfondimento Che fine fanno le case invendute all’asta e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

 
Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era