BLOG

Affittare casa per evitare la (s)vendita all’asta?
Affittare casa per evitare la (s)vendita all’asta?
  Dal blog CaseItalia

È possibile affittare una casa per evitare che venga pignorata? Ma soprattutto, si tratta di una buona idea?

Buongiorno e benvenuto al nostro appuntamento del venerdì con il settore immobiliare! Proprio la scorsa settimana, sul blog di Case Italia abbiamo pubblicato un articolo che riassume le problematiche che si possono incontrare quando si decide di dare in affitto una casa per continuare a pagare il mutuo in un momento di difficoltà.

Se stai pensando di diventare un operatore immobiliare e la tua idea è quella di operare nel mercato dei crediti deteriorati in modo etico e sostenibile, credo che leggere questo post ti sarà molto utile. Nel momento in cui una persona non riesce più a pagare il mutuo e rischia dunque di perdere la propria casa all’asta, in genere valuta ogni sorta di alternativa, anche la più improbabile.

Aiutare gli esecutati (o le persone che rischiano di diventarlo) a prendere coscienza della situazione in cui si trovano e delle reali soluzioni al loro problema è uno dei nostri compiti più importanti. In questo caso specifico, affittare una casa a rischio di pignoramento può costituire un modo per ottenere un’entrata aggiuntiva che consenta di continuare a pagare il mutuo. D’altra parte, ci sono diverse problematiche da prendere in considerazione.

Affittare casa per evitare l’asta: quando si può e quando conviene

Chiariamo subito un aspetto importante: una casa che è già stata pignorata non può più essere affittata, almeno non senza il consenso del Giudice. Negli altri casi, cioè quando i proprietari non riescono più a pagare le rate del mutuo ma il pignoramento non è ancora avvenuto, dal punto di vista legale non ci sono invece impedimenti particolari.

Possiamo dedurne che, in quest’ultimo caso, la domanda giusta da porsi non sia tanto: “È possibile affittare una casa per poter continuare a pagare il mutuo?”, ma piuttosto: “Conviene dare in affitto una casa per poter pagare il mutuo? È davvero questo il modo migliore per uscire da una situazione di indebitamento?”.

Nel post che potrai leggere su Case Italia, troverai tutti gli approfondimenti del caso. Lì abbiamo passato in rassegna i principali aspetti di cui occorre tenere conto, inclusi quelli fiscali nel caso in cui si decida di dare in affitto la prima casa. Qui vorrei invece concentrarmi su due questioni in particolare:

· Se la casa in questione fosse l’unico immobile dei proprietari, nel momento in cui dovessero affittarla dovrebbero trasferirsi da un’altra parte. Considerato che nella maggior parte dei casi essere ospitati da parenti o amici è una soluzione poco praticabile, si troverebbero a dover pagare un affitto. Ne consegue che bisogna essere certi che la differenza tra l’affitto incassato e quello pagato basti ad assicurare il pagamento del mutuo.

· La seconda è invece più difficile da calcolare ed è collegata al rischio che l’inquilino non paghi l’affitto regolarmente. La situazione che verrebbe a crearsi in questo caso sarebbe decisamente problematica: oltre a non poter abitare nella loro casa, i proprietari non incasserebbero il denaro necessario a pagare il mutuo. Visto e considerato che le tempistiche di sfratto possono rivelarsi piuttosto lunghe, la casa rischierebbe comunque di finire all’asta.

Non fraintendermi, affittare casa per un certo periodo in modo da riuscire a superare un momento di difficoltà non è sempre una cattiva idea. In alcuni casi può effettivamente permettere di salvare un immobile dal pignoramento e dalla conseguente (s)vendita all’asta.

Prima di prendere una decisione affrettata, è però importante valutare bene tutte le variabili in gioco. Sono attivo nell’immobiliare da molti anni e, in base alla mia esperienza, posso dirti che nella maggior parte dei casi il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è l’unica soluzione in grado di portare all’azzeramento del debito. I proprietari devono comunque vendere la casa ma, a differenza dell’asta, non vanno incontro al problema del debito residuo. E questo gli dà la certezza di uscire dall’indebitamento in modo definitivo.

Bene, scommetto che non vedi l’ora di approfondire il tema di oggi. Leggi subito il post Affittare casa per riuscire a pagare il mutuo: si può fare? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era