BLOG

Adotta una visione a lungo termine!
Adotta una visione a lungo termine!
  La mentalità

Hai mai riflettuto sull’importanza di adottare una visione a lungo termine? Come sarà la tua vita tra dieci o quindici anni? Benvenuto a questo nuovo appuntamento con la mia post series dedicata alle regole fondamentali dell’imprenditore della nuova era!

Pensa che siamo già al settimo articolo della serie, il tempo vola davvero! E infatti abbiamo già parlato di diverse regole irrinunciabili se vuoi seguire le orme dell’imprenditore della nuova era. Se mi hai seguito dall’inizio, forse ti ricorderai che non molto tempo fa ho parlato dell’importanza di non avere fretta di arrivare.

I grandi risultati richiedono del tempo e anche molto impegno. L’imprenditore della nuova era lo sa molto bene e non pretende di ottenere tutto subito. Si rimbocca le maniche ed è disposto a lavorare per anni in vista del raggiungimento di un grande obiettivo.

Oggi vorrei riprendere e approfondire questo punto essenziale, introducendoti una nuova regola che è strettamente collegata al fatto di non avere fretta. Sto parlando di adottare una visione di vita a lungo termine, che ti consenta di pianificare i tuoi obiettivi e tutti i passi fondamentali che ti permetteranno di raggiungerli!

Solo con una visione a lungo termine puoi migliorare davvero te stesso!

È proprio così, non posso che confermartelo sulla base della mia esperienza. Perché raggiungere grandi obiettivi in un lasso di tempo più breve non solo è molto difficile, ma non ti darà modo di affrontare quel percorso di crescita personale che ti permetterebbe invece di diventare una persona più consapevole e di consolidare i tuoi risultati.

Magari sarà capitato anche a te di incontrare qualcuno che sembrava aver ottenuto un grande successo praticamente dal niente fino a che, da un giorno all’altro, non ne hai più sentito parlare. A me personalmente è accaduto diverse volte. E in alcuni casi questo successo lo avevano in parte ottenuto davvero. Solo che, per mancanza di basi solide e della giusta consapevolezza, è finito per scivolargli tra le dita nel giro di poco tempo.

Che cosa voglio farti capire? È semplice: che adottando una visione a lungo termine è assai improbabile che anche a te possa capitare la stessa cosa. Quando scegli di concederti il giusto tempo per perseguire i tuoi obiettivi di vita, ti predisponi automaticamente ad affrontare un percorso lungo e per molti versi difficile. Ed è proprio questo che ti permetterà di fare davvero la differenza! Perché avrai deciso di non scegliere per forza la via più corta e più facile, ma quella che ti porterà a costruire qualcosa di solido, di migliorare tutti gli aspetti della tua vita e soprattutto te stesso.
Fissarsi degli obiettivi a lungo termine

Attenzione a non perdere di vista i tuoi veri obiettivi!

E già, adottare una visione a lungo termine significa prima di tutto voler migliorare se stessi, diventare persone più complete e più consapevoli.

Pensa a che tipo di persona vuoi essere: quali tratti della tua personalità vorresti far emergere appieno, quali dei tuoi valori non dovrai mai perdere di vista? Come puoi conciliare tutto questo con i tuoi obiettivi materiali? Come pensi di riuscire a creare un business profittevole, ma anche sostenibile e in linea con i tuoi principi? Pensaci! Rifletti seriamente su queste domande e cerca le risposte dentro di te, quelle che ti permetteranno di elaborare la tua visione di vita.

Una volta che avrai definito la tua visione, è importante che tu non la perda di vista. Proprio perché potrebbe volerci molto tempo prima di ottenere dei risultati impattanti, devi sempre sapere dove stai andando e che tipo di persona vuoi diventare! Ricordalo a te stesso ogni singolo giorno. Se può aiutarti, metti la tua visione nero su bianco. Riassumila in un paragrafo o due e rileggila ogni volta che ne sentirai la necessità.

Penso di averti già parlato dell’importanza di fissarti degli obiettivi intermedi, che ti aiuteranno a mantenere alta la motivazione strada facendo. Ma qui voglio consigliarti di fare ancora di più! Definisci le tappe che dovrai attraversare e tutte le azioni che dovrai intraprendere per raggiungerle. Per ognuna di queste, fissati una scadenza entro la quale dovrai averla compiuta.

È un lavoro impegnativo quello che ti sto chiedendo di fare, lo so perfettamente. Ma è proprio quello che ho fatto anch’io, e che continuo tuttora a fare ogni giorno. E ti posso garantire che è proprio grazie a questa strategia se sono finalmente arrivato a vivere la vita che ho sempre sognato!

Perciò, ricorda: l’imprenditore della nuova era adotta una visione a lungo termine, sa pianificare i suoi obiettivi su un lungo arco di tempo, calcolare le risorse che gli servono per raggiungerli e definire una serie di step intermedi che definiscano il suo percorso.

Concretizza la tua visione di vita a lungo termine!

Anche oggi spero di averti fornito degli spunti per migliorare la tua vita e diventare la persona che davvero vorresti essere.

Se sei deciso ad attuare la tua visione a lungo termine, penso davvero di poterti dare un aiuto concreto! E se per un anno ti facessi da guida, trasmettendoti tutto ciò che ho imparato in decenni di esperienza e formazione? Ti piacerebbe l’idea?

Pensa che da qualche tempo ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale pensato apposta per aiutarti a rivoluzionare la tua esistenza fino a farla diventare ciò che hai sempre desiderato!

Passeremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui ti svelerò le tecniche che mi hanno consentito di arrivare al successo professionale e personale. Ci focalizzeremo su tre aree in particolare: mentalità, business e comunicazione. Nel tempo, ho capito che sono questi i pilastri fondamentali del cambiamento e sono convinto che concentrandoti su di essi potrai fare davvero la differenza!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era